Loading...

Ricardo Fernando

Danza Maestro Ospite

 

 

 

Vincitore del “Premio di Riconoscimento del Premio della Danza Tedesca 2015”. Nato in Brasile, ha iniziato la sua carriera di ballerino a Brasilia all'età di 21 anni nel 1981.
1983 si trasferisce a Rio de Janeiro e lavora per il nuovo Balletto della Manchete TV.
1984, ottiene un contratto per il Balletto del Teatro Municipal do Rio de Janeiro. 1986 ha rappresentato il Brasile al Jackson Ballet Competition negli Stati Uniti e nello stesso anno è passato a Solista. 1987, si è trasferito in Europa e ha ballato in Austria, Olanda, Giappone, Svizzera, Italia e Germania. Come coreografo ospite ha lavorato in: Giappone, Austria, Olanda, Svizzera, Brasile, Italia, Kosovo e Turchia. In Germania ha lavorato come coreografo ospite in: Darmstad, Kassel, Flensburg, Hagen, Chemnitz, Cottbus, Dessau, Hof, Halberstadt.
Nel 1993 ha iniziato la sua carriera come Direttore di Balletto e Capo Coreografo al Theater Bremerhaven, Germania, rimanendo fino al 2000, dirigendo parallelamente dal 1998 al 2000 la Compagnia di Balletto del Theater Chemnitz dove è rimasto fino al 2001. Dal 2001 al 2002 è stato negli stessi incarichi al Theater Pforzheim trasferendosi nel 2002 a Ratisbona rimanendo fino al 2003. Nel 2004, Ricardo Fernando è diventato il direttore del balletto e capo coreografo del Theater Hagen. Ricardo Fernando ha diretto il Ballet Hagen per 14 anni e durante quel periodo ha ottenuto numerose nomination come miglior coreografo e il Ballet Hagen come miglior compagnia di danza dalla critica.
Dal 2017 ad oggi, Ricardo Fernando è il nuovo Direttore del Balletto e Capo Coreografo del Balletto di Stato di Augusta. Negli ultimi 37 anni Ricardo Fernando ha creato oltre 100 diverse coreografie tra balletto classico e pezzi di danza contemporanea, tra cui: Il lago dei cigni, Romeo e Julia, Giselle, lo Schiaccianoci, Bolero, Carmina Burana, La bella addormentata nel bosco, Alice nel paese delle meraviglie, Petrushka, Le Sacre du Printemps, Les Noces, The Fire Bird, Nacht, Six Breaths e molti altri.
Ha coreografato importanti musical come Grease, Hair, West Side Story, Cabaret, Jesus Christ Super Star, Evita, The Rocky Horror Show, Kiss me Kate e Chicago, tra gli altri: come scenografo ha messo in scena le opere "Bouleverd Solitude" di Hans Werner Henze e "Der Schimmelreiter" di Winfried Hiller, come il musical "The Rocky Horror Show" e "Evita".
Ricardo Fernando è spesso invitato come Giuria Ospite per Concorsi di Danza Classica e Contemporanea in Giappone, Italia e Germania.
Ricardo Fernando lavora come Guest Teacher per Master Class in Balletto in molti Paesi tra cui Giappone, Italia, Germania, Turchia, Brasile.